Blog Post

Bambini e visione

Gaia Caradossi • feb 18, 2021

Qualche consiglio di igiene comportamentale e le novità tecnologiche per il rallentamento della progressione miopica

I nuovi stili di vita, associati a fattori ereditari, stanno determinando un incremento delle problematiche visive nei bambini, in particolare la miopia.
Spesso la causa meccanica della visione miopica si trova nella lunghezza del bulbo oculare che è troppo allungato rispetto alla convergenza dei raggi che provengono dall'infinito e che non riescono a convergere sulla retina deputata alla visione nitida.
Detto ciò la prima comunicazione importante riguarda una rivoluzione tecnologica nel campo oftalmico, ovvero la realizzazione di una lente per occhiali e quindi qualcosa di assolutamente non invasivo per il bambino, che oltre a correggere il vizio refrattivo, può rallentare la progressione miopica e quindi l'allungamento progressivo del bulbo oculare.
Ma alla base di tutto c'è la necessità per noi genitori di imparare qualche piccola regola per migliorare il benessere visivo dei nostri bambini.
Innanzi tutto quando studiano dobbiamo verificare che l'illuminazione e la distanza dal libro/schermo siano adeguate.
La postazione dovrebbe essere ergonomica: 1) distanza di visione tra i 45 e i 70 cm; 2) Ginocchia piegate a 90° (range tra i 70° e i 110° ; 3) Braccia piegate a 90° (range 70-110); 4) Fianchi più indietro possibile sulla sedia e piegati con un angolo da 100 a 120°.
E' importante poi che facciano una pausa ogni tanto per rilassare l'accomodazione, e lo sguardo non continui ad essere prossimale (nel senso che la pausa dallo studio non deve essere alla play station!!!).
Idem se sta tanto di fronte a dispositivi digitali (nel caso sarebbe opportuno dotarlo di un occhialino, anche neutro, con filtro per la luce blu).
Altra regola importantissima per evitare la miopizzazione dei nostri figli sarebbe quella di fargli trascorrere tempo all'aria aperta. Il tempo trascorso in esterni, almeno due ore al giorno, rallenterebbe la progressione miopica.
E' importante anche l'alimentazione. Ci sono in particolare alcuni alimenti che contengono vitamine con funzione antiossidante, utilissime per i nostri occhi (non solo per i piccoli!). I principali sono: Carote, Fragole, Arance, Mandorle, Mais, Spinaci, Broccoli, Bacche di Goji e tra gli alimenti proteici le Uova.

E infine dobbiamo ricordarci di effettuare regolari controlli della vista per rilevare tempestivamente eventuali problematiche. Soprattutto se notate che vostro figlio/a strizza gli occhi, se li sfrega, fa fatica a concentrarsi e si stanca subito. E soprattutto, cosa che si evidenzia facilmente, si avvicina molto alla tv per guardarla o tiene vicini i dispositivi digitali.
Scriveteci o passate da noi per ogni dubbio o consiglio.
Stay tuned
Gaia Caradossi


Autore: GAIA CARADOSSI 08 gen, 2024
COME DIFENDERSI DALL'INVERNO
Autore: Gaia Caradossi 09 set, 2022
Back to School
Autore: Gaia 04 dic, 2020
Le strade da poter percorrere per non far appannare gli occhiali
Altri post
Share by: