Blog Post

Dispositivi digitali quanto vi amo

c5a16085_user • mag 28, 2019

Come difendersi dai nostri "carcerieri"

Oggi siamo un pò tutti vittime della "sindrome di Stoccolma" nei confronti dei nostri dispositivi digitali. Ci tengono in ostaggio più o meno consapevolmente e sempre meno riusciamo a rinunciarci anche oltre l'orario di lavoro. Chi non vive in simbiosi con il suo smartphone?

Purtroppo questa sempre più diffusa dipendenza, porta con sé una serie di sintomi come mal di testa, affaticamento visivo, visione annebbiata, dolore al collo e alle spalle. Spesso questi sintomi si manifestano in seguito all'utilizzo di computer, smartphone e tablet., ma solo il 22% degli intervistati di una recente ricerca tedesca, è consapevole dei sintomi da AFFATICAMENTO VISIVO DIGITALE.
Di questo 22% solo il 91% mette in relazione i sintomi con l'utilizzo dei dispositivi digitali.

Questa nuova "sindrome" è dovuta al cambiamento del ruolo della visione, che, da senso deputato a vedere principalmente a grandi distanze, è diventato senso utilizzato prevalentemente per guardare oggetti a distanze sempre più ravvicinate. Inoltre spesso sedie e scrivanie non sono regolabili, favorendo l'insorgenza di dolori e tensioni dovute a cattive posture.

Una buona norma sarebbe quella di fare delle pause ogni 20 min, distogliere lo sguardo dalla visione prossimale e guardare in lontananza per almeno 20 sec.
Cosa talvolta ancora più complicata è quella di evitare posture anomale sia di fronte alla scrivania, che di fronte al cellulare.

Strumenti di aiuto per ridurre l'affaticamento visivo sono sia gli antiriflessi specifici (ora disponibili anche su lenti neutre) che tagliano la luce blu dannosa emessa da tali dispositivi, che lenti con sostegno accomodativo, funzionali a migliorare il confort visivo e ridurre i sintomi.

Ovviamente è necessaria un'anamnesi approfondita e una valutazione di opportunità su quali siano le soluzioni più adatte al singolo caso.




Autore: GAIA CARADOSSI 08 gen, 2024
COME DIFENDERSI DALL'INVERNO
Autore: Gaia Caradossi 09 set, 2022
Back to School
Autore: Gaia Caradossi 18 feb, 2021
Consigli utili per genitori alle prese con la visione dei propri figli
Altri post
Share by: