Blog Post

L'inverno degl'occhi

Gaia Caradossi • gen 21, 2018

La stagione fredda e le problematiche che possono avere i nostri occhi

L'inverno oramai è arrivato.

E' naturale provvedere a coprirci di più, e via a sciarpe, cappelli, giubbotti pesanti, scarpe più calde.. alziamo i riscaldamenti, aggiungiamo coperte ... ma difficilmente riflettiamo che anche gli i nostri occhi vivono dei piccoli traumi.

Tra il vento, il freddo e gli sbalzi di temperatura i nostri occhi in inverno vanno incontro a tanti problemi come congiuntiviti, lacrimazione eccessiva o altresì secchezza, e persino microtraumi dovuti all'eccessiva vasocostrizione per il freddo. È bene quindi cercare di proteggere gli occhi con qualche semplice accorgimento.

Ecco qualche semplice consiglio.

Portare gli occhiali da sole

Può sembrare strano, ma gli occhiali da sole sono utili anche d’inverno. I danni dai raggi UV infatti sono dati non solo dal sole estivo ma anche da quello invernale. È bene quindi, anche nelle giornate nuvolose, dotarsi di occhiali, magari con le lenti chiare, purché di buona qualità. Ovviamente in montagna non se ne può prescindere, poiché l'esposizione ai raggi solari diventa particolarmente pericolosa. Le cheratiti da danno fotonico o la cataratta precoce sono due possibili conseguenze dell'esposizione solare senza adeguata protezione.
Inoltre gli occhiali proteggeranno gli occhi dal vento e dal contatto con polveri e altri corpi estranei che possono arrivarci addosso.

Evitare eccessivi sbalzi di temperatura e ambienti troppo caldi e secchi

Il passaggio troppo brusco da una temperatura alta ad una molto più bassa provoca una veloce vasocostrizione, che può portare alla rottura dei capillari. Questo non vale solo per le guance, che infatti prendono un bel colorito rosso, ma anche per gli occhi, che subiscono un trauma. Cercate di evitare continui e repentini sbalzi di temperatura, magari entrando e uscendo da luoghi molto riscaldati, e laddove possibili optare per un passaggio graduale, in modo che i vasi si abituino con calma alle nuove temperature.

Ma quello che è più frequente, è trovarsi costretti in luoghi riscaldati e con aria secca, spesse volte ricca di acari e altri microorganismi veicolati da sistemi di areazione e riscaldamento (uffici). Quando è possibile dotarsi di umidificatori.

Usare lacrime artificiali

Può essere molto utile, soprattutto per i portatori di lenti a contatto, utilizzare lacrime artificiali. Se infatti al freddo l’occhio tende a lacrimare di più, una volta arrivati in un ambiente caldo si corre il rischio che invece si secchi troppo, provocando fastidio ed esponendolo agli agenti aggressivi. In questo caso si possono utilizzare delle lacrime artificiali per mantenere la corretta idratazione dell’occhio, evitando anche la sensazione di fastidio che porta a toccarsi gli occhi con più frequenza.

Curare l'igiene delle mani

Con il freddo é possibile anche eccesso di lacrimazione che può portare a sfregarsi frequentemente gli occhi. In una condizione di maggior delicatezza è bene stare attenti a non toccarsi con le mani se non accuratamente pulite, soprattutto per i bambini. Se gli sfregamenti sono infatti ripetuti occorre prestare maggior cura nell'igiene delle mani e, qualora si avverta un principio di arrossamento, si può detergere l'occhio con del cotone sterile bagnato con un po' di soluzione fisiologica in modo da rimuovere eventuali agenti esterni con delicatezza.

Curare l'alimentazione

L’occhio è un organo particolarmente esposto alla luce e all’ossigeno, il che favorisce la formazione di radicali liberi, che aumenta in caso di ambiente aggressivo come quello dato dal clima invernale. Un valido aiuto può essere dato dall’introduzione nella dieta non solo di alimenti ricchi di omega 3 (pesce azzurro e salmone almeno due volte a settimana) ma anche di un sufficiente apporto di vitamine C ed E (quindi agrumi, frutta colorata, verdura a foglia verde).

Speriamo di esservi stati utili.

Stay tuned

Fonti: Fondazione Veronesi; sito essere sani; pianeta donna



Autore: GAIA CARADOSSI 08 gen, 2024
COME DIFENDERSI DALL'INVERNO
Autore: Gaia Caradossi 09 set, 2022
Back to School
Autore: Gaia Caradossi 18 feb, 2021
Consigli utili per genitori alle prese con la visione dei propri figli
Altri post
Share by: