Blog Post

Ricorda di pulire i tuoi occhiali

Gaia • giu 22, 2020

Pulire bene i tuoi occhiali è tanto semplice quanto fondamentale...

Prima di scrivere questo piccolo articolo mi sono ovviamente documentata per vedere se le mie conoscenze erano confermate dalle fonti più ufficiali.

Una delle nostre principali aziende partner dell'oftalmica se n'è occupata di recente consultando il Dr. Andy Hepworth, portavoce dei Centri Ottici partner Essilor del Regno Unito, quale sia il modo migliore per disinfettare gli occhiali.

"Un modo semplice ed efficace è usare acqua tiepida e una goccia di sapone a pH neutro – come la maggior parte dei saponi da cucina - afferma Hepworth - “Basta applicare questa soluzione tra dito e pollice, quindi strofinare delicatamente su montatura e lenti. È quindi consigliabile utilizzare un panno morbido adatto alla pulizia degli occhiali quando si asciugano" - aggiunge - "evitando altri prodotti come salviette di carta e fazzoletti per il viso".

Ci sono però anche delle cose da non fare, perché potrebbero danneggiare i trattamenti che le lenti oftalmiche più evolute hanno.

Non devono essere utilizzati detergenti per vetri ad uso domestico, poiché molti contengono sostanze chimiche che possono danneggiare determinati rivestimenti delle lenti e ovviamente mai usare spugne abrasive e detergenti con elementi integri al loro interno.

Questo periodo "strano" ci ha messo di fronte a tante difficoltà, e obbligati a nuove abitudini. Quello che però ci resterà, se siamo bravi, è molto prezioso. Perché le abitudini di igiene che a volte nella frenesia delle nostre vite sono trascurate, tornano ad essere automatismi imprescindibili.

Uno di questi riguarda i nostri occhiali.

1. Appena rientriamo a casa dobbiamo acquisire l'abitudine di LAVARE i nostri occhiali, come laviamo le nostre mani, in bagno o in cucina a scelta! La più grande differenza tra lavarsi le mani e pulire gli occhiali? Mentre le mani andrebbero strofinate con forza, la pulizia degli occhiali è sicuramente più delicata , ma essere precisi ed efficaci sia nel lavaggio delle mani che degli occhiali, è il modo migliore per combattere la diffusione del coronavirus.

2. Quando siamo fuori ovviamente potremmo aver bisogno di pulire gli occhiali e in questo caso useremo prodotti specifici in vendita in qualunque negozio di ottica. Vale sempre la regola che le mani siano disinfettate. Per il problema della convivenza tra occhiali e mascherina e del relativo appannamento, esistono prodotti efficaci che con poco lo evitano.

3. E se siamo in casa? Tieni a portata di mano un panno morbido per la pulizia delle lenti. E lavati le mani spesso. Mantenere le mani pulite assicura che gli occhiali siano privi di germi e virus che possono diffondersi dalle lenti o dalla montatura fino al viso e ai tuoi occhi.

Spero di esservi stata un pochino ultile.

Stay tuned

Gaia



Autore: GAIA CARADOSSI 08 gen, 2024
COME DIFENDERSI DALL'INVERNO
Autore: Gaia Caradossi 09 set, 2022
Back to School
Autore: Gaia Caradossi 18 feb, 2021
Consigli utili per genitori alle prese con la visione dei propri figli
Altri post
Share by: